Cos’è
Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, sostenuto dal Fondo 8X1000 dell’Unione Buddhista Italiana, è un progetto che intende far sì che la società italiana diventi più inclusiva nei confronti delle persone più vulnerabili. La strategia progettuale verte sull’idea che per rendere più efficaci i percorsi di inclusione occorra incubarli in una “comunità inclusiva”. Il progetto vuole pertanto consolidare e rafforzare la rete di accoglienza basata in particolare su nodi di famiglie, operatori e imprese disponibili e formati ad accompagnare il percorso di integrazione di ciascun giovane.
A chi si rivolge
- 65 MSNA e neomaggiorenni, di cui almeno il 30% donne vulnerabili individuati attraverso momenti di selezione ed orientamento in collaborazione con i centri e le strutture di accoglienza ed organizzazioni territoriali nelle province di Ragusa, Siracusa, Trapani, Bari, Napoli, Caserta, Roma, Parma, Reggio Emilia, Bologna.
- N° 400 attori della società civile che prenderanno parte alle attività del progetto.
Obiettivi del progetto
Il progetto intende far sì che:
1) le persone più vulnerabili in uscita da centri di accoglienza raggiungano più agevolmente l’autonomia, inseriti attivamente nel tessuto sociale e lavorativo italiano;
2) i cittadini e le istituzioni italiane partecipino di più e più consapevolmente ai percorsi di inserimento socio-lavorativo delle persone più vulnerabili in uscita dai centri di accoglienza.
Cosa fa il progetto
Il progetto prevedrà la realizzazione di attività di orientamento e definizione dei Progetti Individuali di Autonomia (PIA), formazione professionale, orientamento legale e inserimento lavorativo.
Il progetto prevedrà anche l’organizzazione di corsi di italiano che rafforzeranno le competenze linguistiche dei beneficiari.
Saranno realizzate attività di orientamento abitativo che garantiranno ai beneficiari l’acquisizione di competenze e strumenti tali da renderli autonomi nella ricerca di una casa.
Verranno attivate e rafforzate le reti locali dell’accoglienza e sarà promossa la partecipazione dei beneficiari in tali reti.
Al fine di promuovere e ampliare l’interazione tra gli attori della Rete, sarà ideata e sviluppata una Applicazione per smartphone dedicata al matching tra richieste e offerte lavorative, formative, relative al tempo libero ed alla condivisione di esperienze.
Dove
Le attività di progetto si realizzeranno in: Sicilia, Campania, Puglia, Lazio, Emilia Romagna.