Scegliere l’altro, soprattutto quando è ferito nella propria dignità

«Papa Francesco, questo è un programma di accoglienza che abbiamo avviato, con una rete di famiglie e di imprese che aiutano i giovani migranti a inserirsi nel mondo del lavoro». [...]

«Papa Francesco, questo è un programma di accoglienza che abbiamo avviato, con una rete di famiglie e di imprese che aiutano i giovani migranti a inserirsi nel mondo del lavoro». A queste parole ha alzato lo sguardo, sorpreso e interessato: «Ah… Bello!».
Pochi secondi per condividere con papa Francesco che cos’è Fare Sistema Oltre l’Accoglienza e lasciargli una nostra brochure: uno sguardo, un sorriso, una stretta di mano che ci ha dato coraggio per andare avanti in questo cammino.
Eravamo lì lunedì 12 febbraio, in occasione della IV Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione Contro la Tratta di Persone, conclusasi con l’udienza del Santo Padre con un centinaio di persone di ordini religiosi e movimenti che si occupano di migrazioni e vittime della tratta di esseri umani.
«… creare opportunità per uno sviluppo umano integrale, iniziando con un’istruzione di qualità fin dalla prima infanzia, creando successivamente opportunità di crescita attraverso l’occupazione. Queste due modalità di crescita, nelle diverse fasi della vita, rappresentano gli antidoti alla vulnerabilità e alla tratta» ha detto il papa nel suo intervento.
È proprio questo che vogliamo fare, con tutte le famiglie, le imprese, le associazioni, i gruppi e ogni singola persona che ci sta affiancando in questo percorso.
Grazie papa Francesco, per il coraggio, l’incisività e la semplicità delle tue parole!

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.