Il numero 2 del magazine realizzato all’interno del progetto SAI MSNA Casa Ismaele a Rogliano (Calabria) è ora scaricabile anche dal nostro sito, cliccando sul link che troverete al termine dell’articolo
“L’accoglienza è una cosa semplice” titola uno degli articoli contenuti nel secondo numero del magazine di Casa Ismaele. E lo è davvero, come dimostrano i racconti e le testimonianze che trovate nelle pagine di questo numero. A cominciare dallo stesso SAI MSNA Casa Ismaele – un progetto all’interno del Programma Fare Sistema Sistema Oltre l’Accoglienza – che, come scrive la direttrice Mariella Rende nell’editoriale, “ ha la specificità di far sentire a casa tutti i minori che, non per loro colpa, si trovano a lasciare il loro Paese ed approdare in un luogo ignoto. Quando una persona dice di sentirsi a casa vuol dire che si sente accettata e accolta”.
Un’attenzione particolare è riservata alle famiglie e ai volontari che affiancano Casa Ismaele. Come sottolinea la psicologa e psicoterapeuta Maria Rosaria Venuto “all’interno della Rete di FSOA , le risorse personali, il proprio tempo, la propria casa diventano oggetto di condivisione nel rispetto delle modalità che ognuno definisce e che sono espressione di una individualità riconosciuta dal gruppo stesso …. Una partita a pallone, fare una passeggiata, andare al mare, mangiare una pizza, oppure invitare a casa propria uno dei ragazzi, accompagnarlo a fare un visita medica, dare il proprio ascolto e condividere con loro preoccupazioni e ansie… porta alla conoscenza e alla fiducia, presupposti necessari per creare una relazione”.