Fare Sistema oltre l’accoglienza : la rete delle famiglie, la formazione degli operatori e i…

Il progetto Fare sistema oltre l’accoglienza – percorsi di inclusione socio lavorativa per neomaggiorenni stranieri e italiani in condizioni di disagio sociale – si trova oggi, a un anno dal [...]

Il progetto Fare sistema oltre l’accoglienza – percorsi di inclusione socio lavorativa per neomaggiorenni stranieri e italiani in condizioni di disagio sociale – si trova oggi, a un anno dal suo avvio, in una fase inoltrata. Il punto sulla rete delle famiglie, sulla formazione degli operatori e gli appuntamenti di febbraio.

 

La rete delle famiglie disponibili ad accogliere i ragazzi del progetto Fare Sistema si sta consolidando grazie a punti di riferimento specifici. In particolare, le sedi AFN nei vari territori lavorano per creare una rete nazionale a supporto di giovani in difficoltà. Si cerca di individuare famiglie disposte ad accompagnare i giovani per il periodo necessario all’inserimento in azienda, ma anche famiglie disponibili per un’accoglienza temporanea. Diversi ragazzi hanno già fatto l’esperienza delle vacanze in famiglia: lo scorso Natale cinque giovani hanno trascorso le vacanze in famiglia a Mantova, Vigevano e a Ragusa. Complessivamente, 17 famiglie fanno ora parte integrante della rete nazionale di famiglie, avendo già fatto l’esperienza di accoglienza di un giovane migrante.

 

Un altro obiettivo che il progetto si pone riguarda la formazione degli operatori dell’accoglienza, in particolare riguardo alla loro capacità di favorire l’integrazione lavorativa di giovani in difficoltà, e la formazione di giovani stranieri come mediatori culturali. Per raggiungere questo obiettivo si sono svolti due corsi per tutor dell’orientamento lavorativo per ragazzi migranti, rivolti e partecipati da un numero complessivo di 60 operatori di comunità. Si è inoltre realizzata una prima edizione del corso semestrale di formazione per mediatori culturali, per 500 ore totali, che ha coinvolto 22 giovani: si sono già concluse le iscrizioni per la seconda edizione del corso.

 

Si stanno realizzando inoltre, in ambito nazionale, incontri di presentazione e di aggiornamento su come avanza l’esperienza di Fare sistema oltre l’Accoglienza: nel corso dell’anno 2016 e fino ad oggi si sono tenuti, avvicinando circa 500 persone, 12 eventi a Grottaferrata (RM), Milano, Torino, Firenze, Loppiano (FI), Roma, Bari, Lamezia Terme (CZ), Enna e, recentemente a Pistoia, Padova e Corato (BA), con l’obiettivo di coinvolgere molti, in particolare aziende e famiglie, attorno alle rete nazionale che vogliamo sempre più arricchire e potenziare. Continuiamo infatti a cercare possibilità di inserimento lavorativo e famiglie che possano accompagnare i ragazzi nel loro percorso di inserimento per i primi mesi in cui sarà necessario, fino all’autonomia. L’esperienza di arricchimento reciproco è assicurata.

Ecco gli appuntamenti di febbraio:

Roma, 23 febbraio ore 17.00 presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense.
L’esperienza del progetto Fare Sistema sarà presentata all’interno di un percorso formativo all’economia civile e di comunione promosso da AIPEC, EdiC Spa / Polo Lionello Bonfanti e Ass. Nuove Vie per un Mondo Unito. L’incontro del 23 febbraio è il 2° appuntamento del percorso e ha come tema “Migrazioni, Ricchezza, Povertà. Insieme per un’economia inclusiva”.

Corato (BA), 24 febbraio ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale. Nell’incontro, “AI- LATI”, promosso in collaborazione con diverse realtà locali, Rotary Club Corato e Fondazione Vincenzo Casillo, si approfondirà il tema delle migrazioni, del panorama multireligioso italiano e sarà presentato il progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza”.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.