Fare Sistema CASA DI ISMAELE
Cos’è?
Nata dalla collaborazione tra Fo.Co. Onlus, AFN Onlus, Amu Onlus e la cooperativa locale Mi.Fa. Onlus, Casa di Ismaele si occupa di ospitare minori stranieri non accompagnati, tra le fasce più vulnerabili di coloro che, dopo un viaggio lungo e difficile, sbarcano sulle nostre coste.
La struttura, situata a Rogliano in provincia di Cosenza, è stata aperta il 30 giugno 2017 per rispondere all’emergenza degli sbarchi che ha colpito il territorio calabrese e successivamente è entrata a far parte del circuito Sprar.
A chi si rivolge?
Attualmente ospita 12 ragazzi di diverse nazionalità, che vengono seguiti da un’equipe specializzata: educatori, mediatori linguistici, una psicologa, un’assistente sociale, medici di base e personale volontario.
Cosa fa il progetto?
L’obiettivo primario è offrire ai ragazzi un ambiente accogliente e familiare, che faccia loro da supporto durante il percorso di integrazione socio-lavorativa di ognuno.
I ragazzi di Casa di Ismaele sono attualmente inseriti nel Programma Fare sistema oltre l’accoglienza.
I ragazzi sono seguiti, oltre che dagli operatori e dai mediatori linguistico-culturali, da una rete di famiglie locali, che si sono messe a disposizione per offrire loro momenti di svago e tempo libero.
Così l’accoglienza assume la sua vera conformazione, diventa un’opportunità di conoscere, confrontarsi con il diverso, sperimentando forme di multiculturalità anche all’interno di piccoli centri abitati.
Durata
In corso
COME PARTECIPARE
Scopri come fare per sostenere Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. Il programma è rivolto alle famiglie, alle aziende, alle associazioni e ai centri d’accoglienza.