Sabato 8 aprile alle ore 15.30 a Milano un appuntamento di approfondimento su Fare sistema oltre l’accoglienza (www.faresistemaoltrelaccoglienza.it), progetto iniziato in Sicilia nel gennaio 2016, che prevede percorsi di inserimento socio-lavorativo per giovani migranti e italiani, promosso da AMU, AFN e coop. Fo.Co. insieme ad altri partners, tra cui EDC ed AIPEC.
L’emergenza migrazioni non si è spenta, anzi: al 31 dicembre 2016 il numero dei minori stranieri non accompagnati censiti era di 17.373, per un totale di 25.800 presenze. Un fenomeno importante su cui vale la pena riflettere insieme.
Per approfondire questi dati e anche gli aspetti multiculturali e legali, per raccontarvi quali passi sono stati fatti nel progetto riguardo la formazione e l’inserimento lavorativo dei giovani, per condividere le esperienze delle famiglie che hanno accolto per periodi brevi un giovane, per dialogare su come andare avanti insieme, ne parleremo con:
Flavia Cerino – avvocato civilista a Catania e tutore di minori stranieri
Katiuscia Carnà – mediatrice culturale e ricercatrice in Sociologia delle religioni- Università Roma 3
Paola Iacovone – AFN, settore Progetti
Anna Rende – AFN, psicologa-coordinatrice reti di famiglie Fare sistema oltre l’accoglienza
Valeria Lo Bello – AMU, coordinamento nazionale Fare sistema oltre l’accoglienza
Vi aspettiamo sabato 8 aprile ore 15.30-18.30 a Milano, in Via Rovigo 5 (raggiungibile con metro linea Verde- fermata Crescenzago).