Il 16 giugno 2017, “Fare Sistema oltre l’Accoglienza” è stato ospite della quinta assemblea annuale di “AIPEC- Associazione italiana per un’economia di comunione”, in cui è stato presentato il lavoro dell’anno precedente (giugno ’16 – giugno ’17). In questa occasione abbiamo potuto raccontare ai soci AIPEC, oltre all’idea che sta dietro FSOA e alcune esperienze concrete attivate e vissute in questo primo periodo del progetto, anche la sua prossima evoluzione.
Così abbiamo racocntato, e avremo modo di spiegare anche nelle prossime settimane, come al progetto “pilota” del 2016 dedicato ai minorenni stranieri non accompagnati e minorenni italiani in situazione di difficoltà si affiancherno:
– un progetto destinato a MSNA nelle regioni del SUD, sostenuto da “Fondazione con il Sud”
– un progetto dedicato ai rifugiati adulti sostenuto dal FAMI- Ministero degli interni
Anche per questi progetti sarà fondamentale e strategico, per la riuscita, il ruolo delle aziende e il supporto che vorranno dare sia ai percorsi formazione che a quelli di inserimento lavorativo.
Le aziende presenti sono sembrate interessate a intraprendere questa esperienza di economia inclusiva, dunque, aspettiamo i vostri contatti per entrare a far parte del programma “Fare Sistema oltre l’Accoglienza”.