Per tutti noi è importante avere qualcuno con cui condividere e confrontarsi, qualcuno che ci ascolti e ci supporti; lo è ancora di più, per i nostri ragazzi che, da adolescenti, stanno vivendo un’età piena di sogni e di incertezze. Le famiglie che decidono di aprire le loro case, con piccoli gesti riescono a farli sentire in famiglia e dargli quel sostegno che solo l’abbraccio di una persona cara può regalare.
Ci arrivano molto spesso messaggi, foto e video che raccontano questi incontri. Sono attimi di svago e convivialità, di unione e armonia che nascono e si sviluppano nei modi più diversi: Alhagi che canta Guccini; Omar che sta diventando un esperto di cucina calabrese; Adrian seduto a tavola con tutta la famiglia; Sekou che gioca con i suoi biondissimi “fratelli” milanesi.
Da questi racconti, da queste esperienze di vita quotidiana, capiamo sempre più l’importanza della rete e quanto rimanga il punto fondamentale del Programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza.
Per noi inclusione non è solo dare una nuova opportunità, ma anche creare nuovi legami, grazie ai quali tutti sono più “ricchi”.
E ora chi saprebbe dire chi davvero accoglie e chi viene accolto?
Per tutti noi è importante avere qualcuno con cui condividere e confrontarsi, qualcuno che ci ascolti e ci supporti; lo è ancora di più, per i nostri ragazzi che, da [...]
Cerca
Ultime News